Senza categoria

Camper vandalizzati!

Ancora una volta (ogni tanto si ripete questa bieca azione!) i camper parcheggiati in Piazza Nazioni Unite a Campi Bisenzio (per i campigiani “la piazza ex mercato”) sono stati vandalizzati dal solito (o dai soliti) “imbrattatore”. Come si può notare dalle foto diversi camper, nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre 2023, sono stati “sfregiati” con bombolette di vernice rossa e verde. Questo ennesimo atto di incivile e cattiva aggressione, ovviamente non merita commenti ma dobbiamo iniziare a domandarci come mai?

Come mai i camper parcheggiati in questa piazza vengono scarabocchiati in questo modo? Come mai a qualcuno viene in mente di fare tale azione, ovviamente a notte fonda e sperando sempre di non essere scoperto? Perché, ovviamente, l’autore (o gli autori) di tali atti opera a notte fonda, quando non passa nessuno dalla limitrofa e vicina Via Palagetta, rischiando di essere notato e quindi …

Ma un’altra domanda è anche: a chi creano disturbo e noia quei camper parcheggiati in quella piazza? Posti liberi e disponibili nel parcheggio ve ne sono in abbondanza, sia per i residenti sia per gli avventori del vicino ristorante posto di fronte alla strada. Dunque: chi trae beneficio da tale azione? Perché sembra ormai scontato, dato che tutto ciò si ripete da diverso tempo e molti molti camper nel tempo sono stati “segnati”, miri proprio a far cambiare posto ai camperisti e parcheggiare i propri veicoli ricreazionali in altri luoghi. Dunque: se non è solo gusto dello sfregio … chi può trarre beneficio dal far cambiare parcheggio ai camperisti della zona??? Non dimentichiamoci che questa piazza non è solo usata dai camperisti della zona come rimessaggio (per altro NON vietato dal Codice della Strada, in quanto il camper è un autoveicolo che può parcheggiare ovunque se non espressamente e regolarmente vietato!) ma spesso vi parcheggiano camperisti in gita nelle nostre città e quindi far loro tali “dispetti” non ci fa certo passar bene, anzi!!!

Attraverso questo sito ed anche la nostra Associazione vogliamo informare e avvisare tutti i camperisti della zona a porre attenzione, nel parcheggiare in piazza dell’ex mercato. Ma non solo: vorremmo anche avviare un percorso che porti ad identificare l’autore – attraverso opportune azioni legali -, ma anche e soprattutto poter avere un confronto con costui (o costoro) al fine di poter sapere/capire il motivo di tali azioni, e quindi ragionare insieme per (eventualmente) cercare una civile soluzione.

Ecco l’invito/appello: l’autore, o gli autori, si mettano in contatto con la nostra Associazione: possono mandare un’email a camperisticampigiani@gmail.com (ovviamente in modo anonimo) o telefonare/messaggiare al n. 333/20.30.949; così come scriverci su Facebook e così confrontarci. Se, come crediamo, il motivo è far desistere i camperisti a non parcheggiare più nella piazza, ditecelo. Ovviamente noi non siamo d’accordo ma possiamo ragionare insieme e trovare una pacifica soluzione, nel reciproco e rispettoso interesse di tutti.

Sfregiare in questo modo un camper che, solitamente, è costato e costa sacrifici di chi lo possiede e lo usa, è una grave aggressione della libertà altrui, è un danno oneroso di chi deve cercare di ripristinare la carrozzeria, è una gratuita cattiveria che non trova alcuna giustificazione, ma ne possiamo parlare!

Contattaci! Contattateci! Parliamone e cerchiamo una civile soluzione!

Ultimo appello: chi avesse notizia o avesse visto l’autore/autori dell’atto in questione, può segnalarcelo al solito indirizzo e-mail o recapito telefonico di cui sopra. GRAZIE!

Un ringraziamento alla stampa che ci aiuta: