Scamperate

Week-end lungo nelle Marche

Partenza nel pomeriggio di giovedì 21 marzo e rientro previsto in serata di domenica 24 marzo p.v.

Questi sono i giorni ed orari previsti per la nostra seconda scamperata del 2024 nelle Marche o, per meglio dire, in alcuni borghi tra Ancona e Pesaro: Corinaldo – Mondavio – Mondolfo. Una gitarella tranquilla, lenta, rilassante, come piace a noi, per poter aver modo di vedere, ammirare ed assaporare le bellezze che offrono questi incantevoli ed interessanti paesi marchigiani, spesso fuori dai più classici itinerari turistici.

Programma di massima:

Premesso che, come sempre diciamo, date ed orari non sono assolutamente vincolanti: ognuno può liberamente aggregarsi dove, quando e come vuole.

Si prevede la partenza da Firenze, zona Piazza Tasso – Porta Romana, verso le ore 16:00 di giovedì 21 marzo, alla volta di Corinaldo, via autostrada: entrata a Firenze Impruneta – via Bologna – uscita Marotta Mondolfo: circa 300 km da fare in circa 4 ore in dipendenza del traffico ed eventuali soste. Abbiamo previsto la sosta serale e notturna presso un parcheggio per camper a Corinaldo,  in Via Peccia Maglio.

Venerdì 22 marzo prevediamo una comoda visita a Corinaldo e le sue caratteristiche attrazioni monumentali e turistiche, ad iniziare dalla famosa scalinata col Pozzo della Polenta di Corinaldo. La giornata la svilupperemo in piena ed assoluta libertà senza obblighi né orari. A fine pomeriggio ci incamminiamo con i nostri camper alla volta di Mondavio: circa 10-12 km che faremo in meno di una mezz’oretta. La sosta serale e notturna è prevista presso il parcheggio camper in Via Cappuccini.

Sabato 23 marzo abbiamo previsto un’altra comoda visita, appunto, a Mondavio e la sua importante e meravigliosa Rocca Roveresca. Davanti a noi un’altra giornata in assoluta libertà e tranquillità per le vie di questo simpatico borgo marchigiano. La serata relativa notte la passeremo nello stesso parcheggio.

Domenica 24 marzo, con comodo ci svegliamo ed appena pronti ci muoveremo in direzione Mondolfo: circa una ventina di km. da fare in 30-40 minuti tranquillamente. Anche qui avremo una mattinata in libertà per visitare insieme quest’altro borgo con il caratteristico Palazzo Comunale (ricostruito all’indomani del terremoto del 1930 con i mattoni originali recuperati dopo il sisma). La sosta dei nostri camper prevediamo di farla nel parcheggio in Via Andrea Costa – essendo anche questo un parcheggio “libero” speriamo, come sempre, di trovare posto per tutti. Dopo pranzo ci incammineremo verso casa.

IMPORTANTE: se siete interessati a partecipare a questa scamperata, come sempre, essendo in libertà vi suggeriamo di comunicare al Coordinamento (333/20.30.949 opp.: camperisticampigiani@gmail.com) la vostra intenzione con i vostri programmi per potersi ritrovare lungo i tragitti e/o soste e fare insieme viaggi e visite.

Speriamo di vederci numerosi in serenità ed allegria come sempre!